© 2022 Francesca Ligas
La fotogrammetria con drone permette di ricavare dati più precisi con un significativo risparmio di tempo. La tecnica utilizzata nella fotogrammetria consente di produrre fotogrammi stereometrici grazie ai quali è possibile ottenere, dopo un'elaborazione dedicata, risultati accurati e misurabili.
Qui puoi vedere il modello 3D dell'ex semaforo di Capo Sperone a Sant'Antioco (Sud Sardegna). La struttura è stata costruita verso la fine del XIX secolo e versa in condizioni di degrado che meriterebbero un attento monitoraggio.
Un modello 3D è una rappresentazione matematica di un oggetto tridimensionale. È un elemento chiave della progettazione architettonica.
Il DSM (Digital Surface Model), il DTM (Digital Terrain Model) e il DEM (Digital Elevation Model) sono modelli che rappresentano l'andamento del terreno o delle superfici
Una nuvola di punti (point cloud) è un insieme di punti caratterizzati dalla posizione in un sistema di coordinate e da eventuali valori di intensità (colore, profondità, ecc.) ad essi associati.
La curva di livello è quella curva che unisce punti con uguale quota, ovvero uguale distanza verticale dal piano di riferimento al quale è stato attribuito quota zero
Una ortofoto o ortofotografia è una fotografia aerea che è stata geometricamente corretta e georeferenziata in modo tale che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto può essere considerata equivalente ad una carta geografica.
Dal modello 3D è possibile estrarre delle sezioni o profili che vengono corredate all'occorrenza dalle nuvole di punti.
Carbonia
© 2022 Francesca Ligas